08 settembre 2006

MIRACOLO CUBANO

Io vi racconto lo squallore


Madrid-La Habana. A bordo dell’aereo, a parte i normali vacanzieri in coppia o doppia coppia, ci sono i gruppi di vitelloni sfigati, i single improponibili, i branchi di ragazzotti burini. Non credo di sbagliarmi se penso che siano tutti in cerca di figa facile. E docile. Almeno in apparenza. Dovrebbero farmi ribrezzo, suppongo. Ma, non so perché, mi fanno soprattutto pena.
Visto il panorama di cui ho goduto finora, comunque, mi attendo di trovare all’aeroporto dell'Avana branchi di jineteras e jineteros all’assalto del turista. È quello che mi hanno raccontato. Più fonti e più voci: “guarda, è incredibile. Quando i grulli partono le ragazze vanno ad accompagnarli all'aeroporto. E piangono. Poi passano in bagno a rifarsi il trucco e si presentano agli arrivi. Pronte per i nuovi venuti”. Oppure: “ti giuro, non ci si può credere. Hai presente le jineteras? No? Beh, non ti preoccupare: le prime le troverai, a mazzi, già all'aeroporto”. Qualcosa, nel frattempo, deve essere cambiato. O, magari, Pinocchietto e io siamo sbarcati il giorno del santo patrono degli jineteros. Resta il fatto che all'aeroporto dell’Avana di questa presunta folla al nostro arrivo, l’8 agosto 2006, non c’è traccia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo perchè tu definisci sfigati (casomai sfigato sarai te che vai a Cuba in coppia!)quelle persone che vanno in vacanza per trovare come dici tu "figa facile", che in realtà sono più donne alla ricerca di uomini, ma non fa differenza, sono persone che vanno in vacanza a gustarsi i paesaggi bellissimi particolari e interessanti che Cuba offre,e perchè no poterla trascorere in dolce compagnia, la tua è solo invidia degli altri che si divertono cosi,mentre tu sei incatenato con tua moglie o con la tua ragazza,guardando queste belle ragazze che ti passano vicino,(ti vorrei vedere single a Cuba che faresti?)
Ognuno fa e va a fare quello che vuole,i tuoi sono solo dei stupidi commenti che non sono da fare, si può parlare dei paesaggi, ma non giudicare le persone, perchè non fanno assolutamente niente del male, ma solo divertirsi come fai te.

virginie ha detto...

"Chi parla male pensa male", Nanni Moretti, "Palombella rossa", 1989. "Chi scrive male pure", la turista (o è il turista, boh?) smarrita/o, 2008

Licence Creative Commons
Ce(tte) œuvre est mise à disposition selon les termes de la Licence Creative Commons Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale - Pas de Modification 3.0 non transposé. Paperblog